Taormina

Taormina e Etna

Durata: 9 ore circa

  • Pick-up in hotel
  • Arrivo al Rifugio Sapienza
  • Visita dei crateri Silvestri (1892)
  • Trekking attraverso un Sentiero Natura del Parco dell’Etna
     o opzione Etna alta quota
  • Visita di un grotta di scorrimento lavico con caschetti e lampade
  • Degustazione di prodotti tipici in una azienza biologica
  • Sosta alla Riserva Naturale “Isola Bella”
  • Visita di Taormina
  • Ritorno in hotel

Descrizione escursione

Dopo il pick-up in hotel, vi dirigerete verso il Rifugio Sapienza, facendo durante il tragitto delle soste in determinati punti di osservazione. La guida vi farà conoscere al meglio la storia e il territorio Etneo e scoprire le ultime eruzioni e gli antichi Crateri Silvestri.

Dal Rifugio Sapienza (1920 m s.l.m.) avrete la possibilità di scegliere se:

  • Proseguire con un percorso di Trekking attraverso uno dei Sentieri del Parco dell’Etna, fino a 2000 metri.
  • Acquistare l’opzione Etna alta quota: con il sevizio di telecabine offerto dalla Funivia dell’Etna, in 15 minuti arriverete fino a quota 2504 metri, da qui con speciali mezzi fuoristrada 4×4, in 20 minuti raggiungerete quota 2900 metri s.l.m. ( Torre del Filosofo). Vi troverete di fronte ad uno scenario sospeso sul mare, nel quale è possibile ammirare l’imponente cratere centrale, il cratere di Sud-Est e le storiche colate laviche che caratterizzano il paesaggio etneo. Con l’ausilio delle Guide alpine (solo in lingua italiano-inglese) potrete visitare i luoghi dove affiora la vitalità del Vulcano, nel pieno rispetto delle normative e in piena sicurezza. Scenderete nuovamente al Rifugio Sapienza con i mezzi.

L’escursione proseguirà con la visita di una grotta di scorrimento lavico con caschetti e torce.

Durante la discesa farete una sosta a Zafferana, in un’azienda di produzione biologica, per una degustazione di miele, vini, oli e altri prodotti tipici.

Proseguirete quindi in direzione Taormina, facendo prima una breve sosta nell’incantevole “Isola Bella”, Riserva Naturale considerata la “perla dello Jonio” per la sua bellezza selvaggia, collegata alla terraferma da una sottile lingua di sabbia. Avrete la possibilità di fare il bagno in queste splendide acque cristalline (tempo permettendo).

Dopo pranzo (non incluso nel prezzo) dedicherete il pomeriggio alla visita della pittoresca Taormina.

Lungo la via principale della cittadina, il Corso Umberto, chiuso a valle da Porta Messina e a monte da Porta Catania, ammirerete i più importanti monumenti: Palazzo Corvaja; Teatro antico*; Piazza IX Aprile; Torre dell’orologio;  La Cattedrale Fortezza (Duomo); Badia Vecchia; Palazzo Duca di Santo Stefano e tanto altro. Sarà possibile inoltre fare shopping negli esclusivi negozi che si alternano a caratteristiche botteghe artigiane.